Quando la Carità diventa opera.

Esperienze con il sud Progetto della Fondazione per il Sud:
Lecce – Centro di solidarietà “Madonna della Coltura”
Testimoniare l’amore verso il prossimo: questo l’obiettivo del Centro di Solidarietà Madonna della Coltura, organizzazione di volontariato con sede a Parabita (Lecce) in via Coltura, 47.
L’associazione è nata all’ombra del Santuario della Madonna della Coltura nella primavera del 1987, per dare sostegno e appoggio a tutte le categorie di persone bisognose di assistenza e di solidarietà umana.
È stata costruita, giorno dopo giorno, grazie alla ferma volontà di pochi, che, nel tempo, hanno trovato aiuto e collaborazione in moltissime altre persone. che hanno avuto la capacità di sognare, quando intorno regnava indifferenza e rassegnazione.
Volontariato, quindi, come via di Servizio, di Solidarietà per giungere alla realizzazione di un progetto.
Denominatore comune la gratuità, valore assoluto molto difficile da comprendere in una società, dove è inconcepibile mettere a disposizione tempo, energie, affetti, denaro …e solo per la gioia di farlo.
E’ stata questa gioia, che ha portato alla realizzazione della Casa di accoglienza per anziani, nata per colmare i bisogni e le esigenze di aggregazione familiare e sociale dell’anziano.
Ingenti ed onerosi lavori di ristrutturazione ed ampliamento, hanno reso agibile la “Casa di Riposo” i cui costi sono stati di circa 1 miliardo delle vecchie lire, donati quasi tutti dalla “povera gente”.
La Casa di riposo non è una struttura chiusa: punto di forza sono le attività e le manifestazioni del paese portate all’interno della Casa.
Questo è stato possibile grazie alla disponibilità delle parrocchie e delle associazioni locali.
Parallelamente, il lavoro degli operatori e dei volontari non si è fermato all’assistenza degli anziani ospiti della Casa, ma si svolge anche all’esterno, per particolari situazioni di bisogno.

http://www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud/2014/04/22/lecce-centro-di-solidarieta-madonna-della-coltura/#sthash.iHYQT3f6.dpuf

Contatta EsperienzeCONILSUD

Per informazioni scrivi a comunicazione@fondazioneconilsud.it oppure contattaci dal form sottostante.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?

Gestisci Immagine Testata

o caricane una
Chiudi

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, EsperienzeCONILSUD.it utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy
Maggiori informazioni