La Forza dell’Acqua

Nel territorio Sarnese Vesuviano (Campania) si lotta da anni contro la privatizzazione dell’acqua, bene comune. In particolare, il Comune di Roccapiemonte, ad oggi, è l’unico tra i 76 comuni dell’ATO 3 (ente d’ambito Sarnese Vesuviano) che non ha ancora ceduto gli impianti idrici all’azienda privata. La lotta del comune di Roccapiemonte ha inizio nel 2006 quando fu impedito, con un’azione di forza di alcuni attivisti, la firma per il passaggio delle consegne da parte dell’allora sindaco. Nel 2008 il comitato locale, in rete con gli altri comitati dell’agro nocerino, ha fatto pressione sull’allora sindaco affinché adottasse una delibera in cui si sanciva ufficialmente che il Comune di Roccapiemonte non avrebbe ceduto gli impianti al privato. Dal 2009 è iniziata una querelle legale presso il TAR in cui il comune ha ottenuto due sentenze favorevoli (2011 e 2013) che hanno impedito la consegna degli impianti.
Della rete contro la privatizzazione dell’acqua fa parte la Bottega Tutta n’ata Storia — Associazione Adamah, con sede in Nocera Inferiore (Sa).
Svolge attività legate all’ambiente, alla tutela del territorio, al consumo critico, alla valorizzazione dei beni comuni (acqua, energia, rifiuti, trasporti). La storia che oggi vuole raccontare è la lotta per l’acqua pubblica portata avanti su tutto il territorio Sarnese Vesuviano di cui quella di Roccapiemonte rappresenta un esempio di forte impatto, un punto di resistenza importante in vista di una strategia complessiva di ripubblicizzazione del Servizio Idrico Integrato.
– See more at: http://www.esperienzeconilsud.it/unastoriaconilsud/2014/05/28/salerno-adamah-bottega-tutta-nata-storia/#sthash.vELJxOwk.dpuf

Contatta EsperienzeCONILSUD

Per informazioni scrivi a comunicazione@fondazioneconilsud.it oppure contattaci dal form sottostante.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?

Gestisci Immagine Testata

o caricane una
Chiudi

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, EsperienzeCONILSUD.it utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy
Maggiori informazioni