il pescerosso – wwwradiosianipuntocom

Wwwradiosianipuntocom

Video acusmatico
Durata:3 minuti

Marianna mendozza

radio Siani è una web radio della legalità, anticamorra e denuncia sociale.
Sede della radio è Ercolano che dagli anni 80′ è vittima di sanguinose guerre tra la famiglia degli Ascione-papale e dei iacomino-Birra, faide camorristiche, che usurpavano la libertà della gente, chiedendo il pizzo e creando un grande traffico di droga.
In una delle tante proprietà dei camorristi c’è un’appartamento dei Birra, dove avevano creato una radio pirata, Radio Nuova Ercolano, in cui trasmetteva, mediante canzoni create apposta, messaggi ai detenuti di poggioreale.
Nel 2007 anche grazie a iacomino costantino dichiaratosi pentito
( il suo curriculum vanta la collaborazione con Cutolo),
la radio pirata viene sequestrata e
nel 2009 Radio Siani nasce, in via resina, 63, Ercolano.
Una radio che nasce con il popolo di Ercolano che scende in piazza contro il racket.
Creando così un’associazione anti-racket ed una radio,dedicandola al giornalista Giancarlo Siani , ammazzato dalla famiglia Gionta, Nuvoletta e Bertone, per aver scritto un articolo in cui osava far intendere che il Gionta sarebbe stato fatto arrestare dai nuvoletta … l’onore!!
Radio Siani, attraverso le sue trasmissioni d’informazioni e spettacolo comunica alla gente la forza per combattere ogni giorno in un luogo dove ha vinto da sempre la parola sanguinosa, ma che la lotta di alcuni se sorretta da tutti può far cambiare alcune vite, che non hanno scelto di essere lì.
Da parte mia ho voluto solo cercare di esaltare la loro forza che mi hanno insegnato ad ascoltare. le parole sono protagoniste del mio video, perché sono quelle, che se dette purché vissute, hanno valore e peso,che nessuna immagine può distogliere,poiché ciò che viene detto e fatto, non può avere che una ragione, la libertà.
Ilpescerosso, nasce come risposta ad un sistema contemporaneo inutile per l’arte, ma congruo, solo al potere economico-politico. Il gruppo nasce per la libertà di ascoltare i rumori di sottofondo, e per tutto quello che non è sentito, perché scomodo ai sistemi.

Contatta EsperienzeCONILSUD

Per informazioni scrivi a comunicazione@fondazioneconilsud.it oppure contattaci dal form sottostante.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?

Gestisci Immagine Testata

o caricane una
Chiudi

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, EsperienzeCONILSUD.it utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy
Maggiori informazioni