Un nuovo percorso fruitivo nella Riserva Statale di Castelvolturno: l’area dello stagno temporaneo retrodunale

inizio_percorso

Una delle azioni di BIO.FOR.POLIS ha previsto la creazione di un percorso di fruizione e didattica naturalistica e la sistemazione e miglioramento dell’habitat nell’area dello stagno temporaneo retrodunale della Riserva di Castelvolturno. L’azione è ora completata. Si accede al percorso dal cancello di ingresso al settore della Riserva e seguendo lo stradello forestale si giunge al pannello informativo dove è spiegato il significato e l’importanza dello stagno temporaneo, la vegetazione, la fauna che lo popola (con un approfondimento sul tritone punteggiato di cui è stata scoperta la presenza nello stagno, nell’ambito delle attività di monitoraggio della fauna di BIO.FOR.POLIS),  e le azioni di sistemazione e miglioramento dell’habitat realizzate nell’ambito del progetto.

pannello_stagno_temporaneo

Dal pannello seguendo una corda fissata tra gli alberi, si percorre il periplo dello stagno, avvicinandosi al piccolo ‘molo didattico’ realizzato per favorire le attività di studio e didattica con le scuole, e si prosegue osservando le bat-box e la cassette-nido posizionate per i chirotteri e gli uccelli.

allestimento_percorso

 

 

molo_didattico2

Sul lato opposto al molo e intorno allo stagno si noteranno delle aperture nella pineta. I pini sono stati infatti diradati per favorire il leccio che borda lo stagno e per creare un corridoio di volo per favorire l’accesso dei chirotteri allo stagno.

percorso3

 

percorso2

Regioni

Argomenti

BIO.FOR.POLIS – Tutela Ed Incremento Della Biodiversità E Dei Servizi Eco-Sistemici E Sociali Delle Foreste Nell’area Metropolitana Napoli-Caserta