IMPRONTE!!!!

Nel tratto di spiaggia che stiamo proteggendo per la riproduzione di Caretta caretta e uccelli Charadriformi, sono state rilevate interessanti impronte!

Il Fratino, uccello limicolo in allegato I della Direttiva Uccelli in quanto a rischio di estinzione, nidifica in alcuni ristretti tratti di spiaggia del casertano. La “chiudenda” prevista da BIO.FOR.POLIS.  ha lo scopo di rendere sicuro un tratto di spiaggia molto bello e sfuggito all’aggressione balneare, per la nidificazione sia della Caretta caretta sia di questi piccoli uccelli. Ad un più basso rischio di estinzione è il congenere Corriere piccolo. Ebbene, le impronte rilevate appartengono sicuramente a un piccolo limicolo, non possaimo dire con certezza che si tratti del Fratino, ma ovviamente ora intensificheremo le osservazioni nella speranza di vedere l’animale per una sicura identificazione e di poter verificare ora o in un futuro, la sua nidificazione.

recinz tartaruga  impronte_0002

Regioni

Argomenti

BIO.FOR.POLIS – Tutela Ed Incremento Della Biodiversità E Dei Servizi Eco-Sistemici E Sociali Delle Foreste Nell’area Metropolitana Napoli-Caserta