Conferme e sorprese nelle immagini della fauna catturate dalle fotovideotrappole di BIO.FOR.POLIS

Prosegue l’allestimento delle stazioni di fotovideotrappolaggio per la mammalofauna nelle Riserve Naturali Statali di Castelvolturno e Tirone-Alto Vesuvio. Al momento sono attivi otto dispositivi al Tirone e due a Castelvolturno. Successivamente saranno anche installate fotovidetrappole in grado di trasmettere in remoto, via rete cellulare, le immagini registrate.

Cattura fotografica di esemplare di volpe (Vulpes vulpes) nella RNS Tirone - Alto Vesuvio
Cattura fotografica di esemplare di volpe (Vulpes vulpes) nella RNS Tirone – Alto Vesuvio

Sono stati già effettuati i primi controlli e scaricate le prime immagini e brevi video.…e non sono mancate sorprese. Volpi  (Vulpes vulpes) in prevalenza, in entrambe le Riserve, accompagnate da faine (Martes foina)  ma anche ricci (Erinaceus europaeus)  e lepri (Lepus europaeus) nella Riserva del Tirone…dove anche l’avifauna non ha disdegnato di farsi riprendere.

Faina (Martes foina) sorpresa dalla fototrappola nella RNS Tirone - Alto vesuvio
Faina (Martes foina) sorpresa dalla fototrappola nella RNS Tirone – Alto vesuvio

 

Particolarmente interessante è la cattura video di un esemplare di beccaccia (Scolopax rusticola) nella Riserva del Tirone (vedi sotto).

La principale sorpresa riguarda però la Riserva Naturale Statale di Castelvolturno dove è stato ripreso (video sotto) un esemplare di tasso (Meles meles). La presenza di questo grande mustelide, che ha entusiasmato tutto il partenariato,  sarà oggetto di approfondimenti nel prosieguo del progetto. Bisogna infatti considerare che la Riserva di Castelvolturno tutela circa 270 ha di pineta ed habitat costieri ma è circondata da tessuto urbanizzato, separata, dalla SS Domiziana, dal Lago Patria e dalle campagne circostanti dove mancano quasi del tutto habitat arbustivi e arborei.

Regioni

Argomenti

BIO.FOR.POLIS – Tutela Ed Incremento Della Biodiversità E Dei Servizi Eco-Sistemici E Sociali Delle Foreste Nell’area Metropolitana Napoli-Caserta