Al via i lavori per la realizzazione di sottopassi per la fauna nella Riserva Naturale Statale di Castelvolturno

Sono iniziati oggi 12 dicembre i lavori per la realizzazione dei sottopassi. Già realizzati i primi due.

sottop sottopass

 

 

Martedì 6 dicembre il gruppo di coordinamento BIO.FOR.POLIS insieme a personale e al responsabile dell’UTB di Caserta, ha accompagnato i responsabili della ditta di lavori selezionata nell’ambito del progetto, lungo le strade di accesso al mare che sezionano la Riserva di Castelvolturno in diversi settori, per illustrare ed identificare i siti in cui apporre i sottopassi per la fauna minore e di medie dimensioni. p1040403

In seguito all’intervento di miglioramento ambientale, gli animali potranno così spostarsi nella Riserva con minor rischio di investimento, particolarmente elevato lungo alcune delle strade di accesso al mare e nei mesi estivi.

p1040407

Durante i sopralluoghi i siti di apposizione dei sottopassi sono stati localizzati con GPS e segnati in loco con bomboletta spray di color rosso.

p1040413

In alcuni casi la stessa fauna ha dato indicazione del punto di attraversamento. In un caso era infatti visibile il camminamento e il piccolo buco nella rete utilizzato dagli animali per lasciare un settore, attraversare la strada raggiungere il settore prospiciente.

p1040402

Lunedì 12 dicembre cominceranno i lavori per l’apposizione dei sottopassi. Si tratta di tubi in cemento di diametro di circa 60 cm che passeranno sotto il manto stradale. I punti di accesso al sottopasso all’interno dei settori che saranno messi in comunicazione, saranno sistemati dal personale del Corpo Forestale dello Stato per creare degli inviti che favoriscano l’utilizzo dei sottopassi da parte degli animali. I lavori proseguiranno per più giorni e le aree di intervento saranno visitate dalle associazioni partner del progetto e da alcune scuole, offrendo l’occasione di parlare di road ecology, connettività ambientale, habitat residui e miglioramento ambientale.

Regioni

Argomenti

BIO.FOR.POLIS – Tutela Ed Incremento Della Biodiversità E Dei Servizi Eco-Sistemici E Sociali Delle Foreste Nell’area Metropolitana Napoli-Caserta