Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’ Autismo 2 Aprile 2019.Esperienze e prospettive di fare Rete

L’ESPERIENZA DELLA RETE AWARE…..UNA RETE CONSAPEVOLE !!!

Il 2 aprile è, come noto, la giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo. Cogliamo l’occasione per portare la nostra testimonianza.

Grazie al progetto Aware, finanziato da Fondazione con il Sud, siamo operativi in diverse sedi: presso la ludoteca comportamentale a Fondazione Betania a Catanzaro (prevalentemente bambini piccoli di Neomera, quindi autismo), al Girasole a Lamezia Terme (varie patologie intellettivo-relazionale, ragazzi più grandi), nei locali della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Lamezia Terme, nel Centro di Salute Mentale a Decollatura (patologie intellettivo-relazionale, malattie psichiatriche, ragazzi grandi). Al fine di comprendere meglio quanto scritto sopra può essere opportuno ricordare che, conformemente alle linee guida vigenti in Italia, si parla di autismo fino alla minore età. Dai 18 anni in poi si rientra nell’ambito delle patologie di salute mentale.

Svolgiamo diverse attività: nel centro di Catanzaro si fa terapia ABA, sotto la supervisione del dr Thomas Caffrey, uno dei più qualificati analisti comportamentali al mondo, nei centri di Lamezia e Decollatura invece si svolgono varie attività laboratoriali, educazione musicale e musicoterapia, nell’oratorio della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Lamezia si tengono corsi di ping pong e doposcuola di matematica (sempre per ragazzi con disabilità).Inoltre sovente organizziamo uscite al mare o in collina.Diversi articoli della stampa locale hanno ripreso le nostre attività.

Contestualmente ci stiamo impegnando verso processi di crescita di tipo verticale, cioè coinvolgendo associazioni simili alle nostre sul territorio nazionale, edi tipo orizzontale, cioè con enti ed organizzazioni eterogenee,nel nostro contesto locale.

Da un lato quindi stiamo progressivamente sviluppando la rete sul territorio nazionale. Abbiamo infatti progettato (e proposto a donatori istituzionali) una serie di attività con organizzazioni di altre regioni di Italia che si occupano di autismo e stiamo sviluppando un progetto di educazione musicale in varie sedi, fra cui L’isola che non c’è a Cassina Rizzardi, in provincia di Como. L’obiettivo di questa prospettiva è essere efficienti e raggiungere una dimensione importante.

Dall’altro invece stiamo consolidando la rete con gli attori istituzionali locali in Calabria, per rafforzare la consapevolezza (appunto awareness, come il nome del nostro progetto) dell’autismo. Proprio di recente abbiamo partecipato al seminario tenutosi il 6 marzo scorso a Catanzaro “La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico”, con la presenza di vari studiosi ed operatori.Da quella occasione sta venendo fuori un coordinamento tra le varie realtà locali che, più o meno direttamente, hanno a che fare con l’autismo, con l’obiettivo di essere interlocutore efficace nel dialogo con le istituzioni e funga da stimolo per l’intero territorio.

 

 

Strada facendo…Ci Presentiamo

 

 

 

Organigramma Rete (Scarica il PdF)

E la Rete …. continua!!!

Scarica CON IL SUD su Play Store

Scarica CON IL SUD su App Store 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Altrove”, quando la felicità è su un muro bianco

di

In un muro bianco può essere contenuta la felicità? Si, se diventa un mezzo attraverso il quale esprimersi senza limiti e regole....

Rete Aware e CSV . Rif. a I progetti di ‘Neomera’ nell’evento “La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico

8 Marzo 2019 https://www.csvcatanzaro.it/i-progetti-di-neomera-nellevento-la-comunicazione-nei-disturbi-dello-spettro-autistico/ Si è tenuto a Catanzaro presso i locali del Musmi l’incontro “La comunicazione nei disturbi dello spettro autistico”,...

Convegno La Musicoterapia Nei Percorsi Integrati Di Cura

Giovedì 1 marzo dalle ore 9:30 alle ore 13:00 presso AULA MAGNA dell’ IIS “L.Costanzo” Viale Stazione 68C, 88041 Decollatura(CZ) In occasione...