Lamezia Terme, all’oratorio San Giuseppe Artigiano corsi di tennis tavolo per ragazzi con disabilità

Lamezia Terme – Sono ripresi i corsi di tennis tavolo per ragazzi con disabilità presso l’oratorio San Giuseppe Artigiano a Lamezia Terme. L’attività si inserisce in un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud a favore di una rete di organizzazioni di volontariato della provincia di Catanzaro (Neomera, Il Girasole, New Day, Vo.La, Comunità S.S. Pietro e Paolo).
I ragazzi con disabilità vengono allenati dagli atleti dell’Oratorio San Giuseppe Artigiano, che sono il punto di riferimento del tennis tavolo CSI in Calabria e che in più occasioni hanno partecipato ai campionati nazionali, conseguendo risultati soddisfacenti.
L’appuntamento settimanale rappresenta, per i ragazzi con disabilità, l’occasione per lavorare sull’autostima, il rispetto delle regole e l’interazione con gli altri. Inoltre promuove nei volontari la cultura della solidarietà e dell’accoglienza. Negli ultimi anni sempre più frequentemente si promuove l’integrazione delle persone con disabilità attraverso la pratica di attività sportive, rappresentando il canale, che attraverso l’idea del gioco e della competizione, fa sì che la persona con disabilità possa cimentarsi e dare il meglio di se, consentendogli di stare bene con se stesso, con gli altri e con la realtà che lo circonda.
“Ai nostri ragazzi non interessa l’agonismo e la competizione che può scaturire dall’attività sportiva in se – dice Giuseppe Romeo, volontario di Neomera – ma attraverso l’idea del gioco, in un clima di amicalità e di parità, hanno modo di sperimentare altre e più significative opportunità di inclusione, basata sulla relazione con soggetti normodotati che ha risvolti significativi nella propria vita”.
I ragazzi interessati possono avere informazioni nell’oratorio di San Giuseppe Artigiano lunedì, mercoledì e venerdì sera.

Fonte: http://www.calabrianews.it/

22/01/2018

Scarica CON IL SUD su Play Store

Scarica CON IL SUD su App Store 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Drumming Together a Corazzo….il ritmo non si ferma dopo il grande successo!

  Scarica CON IL SUD su Play Store Scarica CON IL SUD su App Store 

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. “La buona Scuola per il Sociale”

                              In questo anno scolastico si sta svolgendo...

Rete di associazioni di volontariato ‘Aware’: bilancio e attività nelle parole di Maria Paola Romeo

Lamezia Terme – Prosegue la bella esperienza della rete di associazioni di volontariato ‘Aware’. Si tratta di un gruppo di organizzazioni, operanti...