Le schede degli ultimi progetti approvati

Una dolce passione che diventa una professione: macarons e cioccolatini per i più golosi.
Un laboratorio di cake design con annessa un’elegante sala per la degustazione di prelibatezze da accompagnare a cioccolate pregiate o the rigorosamente inglesi.
L’idea di Roberta Vella era rimasta nel cassetto per molto tempo poi, grazie al microcredito, la svolta: l’apertura, a Gela, di un laboratorio di pasticceria creativa, cioccolateria e organizzazione di eventi attraverso la collaborazione di esperti nel campo del catering e del banqueting.
La passione di Roberta Vella per la pasticceria è stata alimentata, nel corso degli anni, dalla partecipazione a numerosi workshop e seminari. Il riscontro, sempre più crescente, ottenuto dalle sue prelibatezze da parte dei golosi dal palato raffinato ha convinto Roberta che era il momento di aprire un laboratorio di pasticceria professionale ed entrare nel mercato del lavoro.


Games, console e tornei: intrattenimento al 100%
Intrattenimento a 360 gradi. Questa l’idea finanziata ad Antonio Lombardo che, grazie al progetto Autonoma-mente, ha avviato un punto vendita di console, abbigliamento e gadget legati al mondo dei videogames a Gela.
Lombardo ha suddiviso il punto vendita in due sezioni: da una parte la vendita di prodotti legati ai videogames, dall’altra uno spazio ludico dedicato a tornei, feste di compleanno ed eventi a tema.L’idea di Antonio Lombardo nasce da una grande passione per il mondo dei videogames ed una profonda conoscenza del mercato: fattori che gli hanno consentito di accedere al microcredito ed allestire un punto vendita unico nel suo genere in città.


Innovazione aziendale e nuovi prodotti grazie al microcredito
L’innovazione tecnologica per raggiungere ulteriori clienti ed offrire una vasta gamma di prodotti. Con l’accesso al microcredito Domenico Trespoli ha, di fatto, ampliato la produzione della sua microimpresa inserita da tempo nel settore della lavorazione dell’alluminio.
Con le normative vigenti legate alla riqualificazione energetica degli immobili, che consentono ai proprietari vantaggiose detrazioni fiscali per la sostituzione degli infissi, Domenico ha visto crescere la richiesta di realizzazione ed installazione di infissi a taglio termico.
Le difficoltà legate alla consegna in tempi brevi degli infissi ed un maggior numero di soluzioni da proporre alla clientela a prezzi competitivi, sono state superate grazie all’accesso al microcredito. Grazie al finanziamento agevolato Trespoli ha, di fatto, potenziato la sua piccola azienda aumentando la propria produttività.


Da fotografo per diletto a professionista
L’idea è quella di fornire servizi fotografici per cerimonie low cost senza rinunciare alla qualità. E l’idea sembra essere quella vincente. Angelo Gangi è un giovane fotografo di Gela che ha iniziato a lavorare sporadicamente, realizzando servizi che hanno soddisfatto la clientela cresciuta nel tempo.
Angelo, grazie ai consulenti di Autonoma-mente, ha avuto accesso al microcredito. Con il finanziamento ottenuto ha acquistato attrezzature professionali dedicate alla fotografia ed alle riprese video. La rete di collaborazioni con altri professionisti del settore delle cerimonie costruita in pochi anni di attività gli permette di offrire servizi a prezzi accessibili, senza però rinunciare alla qualità del prodotto finale.


Tre geometri, una multiservizi
Col prestito ottenuto grazie al progetto Autonoma-mente ha aperto un’agenzia multi servizi insieme a due colleghi e amici, tutti geometri.
Tutti lavoravano presso studi tecnici ma, dopo un’attenta riflessione, hanno deciso di mettersi in proprio offrendo competenze acquisite nel corso degli anni ad una clientela in continua crescita. Grazie al finanziamento hanno affittato un locale in una delle vie più popolose della città, via Venezia, ed hanno acquistato scaffali, mobili ed i macchinari necessari.
I tre giovani geometri hanno ottenuto il prestito ad aprile 2014 ed inaugurato il locale nel mese di giugno.


Microcredito, opportunità per espandere il proprio business
Crescita ed espansione del mercato. Sono questi i due punti sui quali punta Rosario Tizza, titolare di una ditta di impiantistica nel settore del condizionamento, riscaldamento, elettrico e idrico. Tizza opera a Niscemi e nei centri del comprensorio già da qualche anno.
Attraverso il progetto Autonoma-mente è riuscito ad accedere al microcredito ed acquistare attrezzature innovative ed ampliare le scorte di magazzino.
Tizza, già apprezzato come professionista nel settore della termoidraulica, grazie al finanziamento ed agli investimenti aziendali, potrà avvalersi di ulteriori punti di forza per rispondere a quelle che sono le moderne esigenze di mercato ed alle richieste crescenti della clientela.


Il microcredito per uno studio di ingegneria elettrica
Rosario Conti è un giovane ingegnere elettrico di Niscemi che ha deciso di mettersi in proprio, al termine di una serie di collaborazioni con imprese del settore.
Lo Studio di Ingegneria Elettrica Conti è stato avviato grazie allo strumento del microcredito. L’ingegnere si è rivolto agli esperti del progetto Autonoma-mente per ottenere un finanziamento legato all’acquisto di apparecchiature elettroniche ed i software necessari per la progettazione di impianti.
Lo studio di ingegneria si occupa di progettazione elettrica, consulenza nella realizzazione e progettazione di impianti fotovoltaici, consulenza in termoacustica, consulenza in fase di progettazione ed esecuzione sulla sicurezza, certificazione energetica. Grazie al progetto Autonoma-mente l’idea di impresa di Rosario Conti è stata finanziata ed il giovane ingegnere oggi ha raggiunto l’indipendenza economica e la gratifica professionale.


Computer e arredi per un agrotecnico
Salvatore Cannizzo è un agrotecnico di Niscemi che, attraverso il microcredito, ha rinnovato le apparecchiature elettroniche e parte degli arredi dello studio professionale.
Grazie all’accesso allo strumento del credito agevolato, ottenuto con la consulenza degli esperti del progetto Autonoma-mente, il professionista ha rinnovato le apparecchiature hardware e software dello studio di consulenza per imprese agricole del territorio.
L’agrotecnico, inoltre, da qualche anno ha ampliato la sua attività con l’apertura di uno sportello CAF (centro di assistenza fiscale) al quale fanno riferimento i privati cittadini per il disbrigo di pratiche legate ad adempimenti burocratici, legislativi e fiscali.


Da dipendente a titolare di un negozio di materiale elettrico e termoidraulico
Dopo diversi anni di attività lavorativa svolta alle dipendenze di aziende termoidrauliche Agrippino Cuddè ha deciso di compiere il grande passo: aprire un punto vendita di materiale elettrico e termoidraulica a Niscemi.
Agrippino ha deciso di mettersi in gioco, mettendo a frutto anni di esperienza nel settore avviando l’attività commerciale in un immobile di proprietà.
Il giovane tecnico ha chiesto aiuto ai consulenti del progetto Autonoma-mente ed ha ottenuto l’accesso al microcredito per realizzare piccoli lavori di ristrutturazione dell’immobile ed acquistare arredi, strumenti necessari per il punto vendita ed ampliare, in questo modo, la piccola impresa familiare avviata nel 2012.
I prossimi obiettivi del tecnico installatore di Niscemi sono adesso quelle di acquisire nuove fette di mercato attraverso il miglioramento dei servizi offerti.


Un giovane avvocato inizia l’attività grazie al microcredito
Gianluca Cutrona Ventura è un giovane e dinamico avvocato e grazie la microcredito è riuscito ad avviare un elegante studio legale a Niscemi.
Gianluca ha conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2007 ed ha svolto successivamente attività di tirocinio-praticantato post laurea che gli ha consentito di maturare una buona esperienza che intende ora mettere a frutto con una attività in proprio. Il giovane avvocato si è rivolto ai consulenti del progetto Autonoma-mente per ottenere un finanziamento legato alla ristrutturazione dei locali dello studio legale ed acquistare gli arredi.


Il microcredito per l’avvio di uno studio di consulenza fiscale
Giacomo Bartoluccio è un giovane commercialista che dopo il tirocinio e cinque anni di attività in uno studio avviato di Niscemi ha deciso di avviare la propria attività di consulenza aziendale e fiscale.
Il giovane commercialista si è rivolto ai consulenti del progetto Autonoma-mente per chiedere ed ottenere un finanziamento che gli permettesse la ristrutturazione dei locali di sua proprietà, in cui svolgere l’attività professionale, e l’acquisto di arredi e strumenti hardware e software.
L’accesso al microcredito gli ha permesso di realizzare la sua ambizione professionale dopo anni di studio: avviare uno studio di consulenza e raggiungere l’indipendenza economica.

Regioni

Argomenti