Autonoma-mente ha fatto 13!

Giovani imprenditori crescono e Autonoma-mente gli da una mano e li accompagna per realizzare un sogno. Un percorso lungo che comincia a dare i suoi frutti.

Partiti nel 2012 con gli Start Up week end, che hanno permesso a tanti giovani dei comuni di Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino, di presentare le propria idea di impresa, oggi possiamo contare ben 13 attività avviate. Al cospetto dei tanti contatti e delle tante richieste che il progetto ha accolto nella fase di Orientamento e di Sportello, possiamo dire che molti sono i giovani vogliosi di fare impresa, ma che non tutti ce la fanno.

Il futuro è la tua Idea! È stato il motto che ha accompagnato Autonoma-mente sin dalla fase di animazione territoriale, dando poi con il Microcredito uno strumento concreto per dare forma e sostanza alle idee. Durante il percorso però ci si rende conto che fare impresa non è facile come si pensava e quell’idea che tanto entusiasmava cozza con la realtà circostante.

Se Autonoma-mente ha il merito di aver reso possibile l’avviamento di nuove imprese, ha avuto anche il merito di aver frenato le velleità di tanti giovani che non erano ancora pronti a fare impresa. In questo hanno giocato un ruolo fondamentale, la lucidità e la professionalità con cui gli orientatori e gli operatori di Microcredito hanno saputo ascoltare gli utenti e valutare le motivazioni e la costanza con cui gli aspiranti imprenditori hanno seguito il percorso che li avrebbe dovuti portare in banca per accedere al prestito.

Autonoma-mente ha fatto 13, nella convinzione che si può fare di più. Siamo fiduciosi e certi che il nostro lavoro ha comunque smosso le acque in un territorio in cui fare impresa non è facile, e non solo per la difficoltà che i giovani hanno nell’accedere al credito. A tal proposito va riconosciuto il merito della BCC del Nisseno, che come partner finanziario ha creduto nel progetto e nelle idee che sono state finanziate.

A tal proposito Autonoma-mente da appuntamento al territorio per fare un primo bilancio del progetto. L’incontro dal titolo “Autonoma-mente e microcredito, primo bilancio di un progetto per lo sviluppo del territorio” si terrà in data 15 luglio dalle ore 10:00, presso i locali del Circolo Arci Le Nuvole di Gela. In occasione dell’evento sarà consegnato, da parte della Banca  di Credito Cooperativo del Nisseno, un assegno simbolico per premiare le idee finanziate.

 

Regioni

Argomenti