Al quartiere Tamburi i rifiuti diventano strumenti musicali con Capone & Bungt Bangt

poster capone in jpg

Insegnare agli alunni di una scuola del Quartiere Tamburi, il più esposto all’inquinamento della città, a trasformare rifiuti e materiale di scarto in strumenti a percussioni per la loro eco-orchestra: il grande artista napoletano Capone & Bungt Bangt abbraccia un progetto sociale della città di Taranto e lo accompagna per raggiungere i giovani del quartiere.

Capone & Bungt Bangt è un esploratore senza confini, un artista geniale che vanta collaborazioni con i più grandi musicisti del panorama italiano, come gli Avion Travel e il compianto Pino Daniele. Soprattutto Maurizio Capone ha una competenza unica ed eccezionale nella realizzazione di strumenti musicali a partire da materiali di scarto, come scope, barattoli di marmellata e altri oggetti di recupero, riuscendo così a veicolare, attraverso la musica, l’educazione ambientale e il rispetto per il proprio territorio.

Capone & Bungt Bangt è un vero promotore dell’economia circolare ed ha abbracciato il progetto “A Tamburi Battenti” nel quale si occuperà, in qualità di esperto, di insegnare ai ragazzi dell’Istituto comprensivo “Vico-De Carolis” a costruire gli strumenti a percussione dell’eco-orchestra in fase di composizione “I Tamburi di Taranto”, una iniziativa ideata da Tommaso Colagrande.

Maurizio Capone sarà a Taranto per tenere un “work-show”, con partecipazione libera e gratuita, in cui mostrerà i suoi eccezionali strumenti e coinvolgerà i presenti con una performance e la narrazione delle sue competenze; l’iniziativa del progetto “A Tamburi battenti” si terrà alle ore 17.00 di venerdì prossimo, 24 febbraio, presso il Centro polivalente “Giovanni Paolo II”, in via Lisippo n.8, al Quartiere Tamburi.

La manifestazione si aprirà con un “World Café”, un momento informale di incontro e confronto con i residenti del quartiere Tamburi e con tutti i partecipanti, per costruire insieme il sogno di un cambiamento dal basso del territorio, e progettare congiuntamente attività e idee da sviluppare nel teatro della Parrocchia San Francesco De Geronimo o in aree comuni da identificare assieme nel quartiere.

Grazie al progetto “A Tamburi Battenti” il teatro, situato nei pressi della parrocchia di San Francesco De Geronimo, attualmente è in fase di ristrutturazione per poi divenire, a conclusione dei lavori, uno spazio cultural-teatrale a disposizione di compagnie, attori, associazioni e realtà del territorio che condividono una visione lungimirante orientata all’inclusione sociale e alla crescita delle opportunità lavorative connesse al settore teatrale.

L’iniziativa rientra in una giornata dedicata alla promozione di attività di sensibilizzazione ambientale nel quartiere Tamburi che nella mattinata prevede, alle ore 9.30, la sfilata dei piccoli alunni dell’Istituto comprensivo “Vico-De Carolis”, ispirata ai quattro elementi (acqua, terra, fuoco, aria), i cui abiti sono stati realizzati con materiali di recupero e riuso.

Questo “World café” di quartiere è il secondo dei tre incontri di progettazione partecipata promossi dall’organizzazione “ComunitAzione” su invito della Caritas Diocesana, promotrice del progetto “A Tamburi Battenti”. L’idea da sviluppare è che, oltre alla ristrutturazione dello spazio fisico del teatro della parrocchia di San Francesco De Geronimo, ci sia una ristrutturazione del suo utilizzo a fini sociali: si vuole far diventare questo spazio qualcosa più che un teatro, un laboratorio permanente, un luogo di incontro per i giovani del quartiere, uno spazio “vuoto” da riempire con i bisogni di chi il quartiere lo vive.

Perché questo avvenga c’è bisogno che cittadine e cittadine dicano la loro, partecipino agli incontri organizzati, condividano sogni e bisogni e li mettano a servizio di un bene comune: a tal fine anche in questo incontro di progettazione partecipata si utilizzerà la tecnica del “World Cafè”, una metodologia inclusiva, dove tutti e tutte avranno lo spazio per poter proporre idee e condividere storie.

L’incontro rappresenta una importante possibilità per far incontrare associazioni, rappresentanti di movimenti cittadini e residenti del quartiere Tamburi con le associazioni promotrici, nel comune intento di raccontare e condividere il sogno di un teatro artigiano rivolto ai giovani dei Tamburi.

Continuano le iniziative del progetto “A Tamburi Battenti” che, finanziato dalla “Fondazione con il Sud” nell’ambito del bando “Ambiente è Sviluppo”, dando nuova vita al teatro della parrocchia di San Francesco De Geronimo, intende trasformare il quartiere Tamburi realizzando opportunità di lavoro per i soggetti più fragili e pratiche artistiche e culturali.

Il progetto, promosso dalla Confraternita Maria Santissima della Scala, presso la parrocchia San Francesco De Geronimo al Quartiere Tamburi di Taranto, vede operare in rete un ampio partenariato che comprende l’Istituto comprensivo “Vico-De Carolis”, e le associazioni “Nessuno escluso” onlus (sportello Avvocatodistrada), “Marco Motolese”, “Airone” onlus, “Sant’Antonio”, “Solirunners” Talsano, ”Caritas Christi” Massafra, “Learning Cities” Bari (info: www.esperienzeconilsud.it/atamburibattenti – Facebook “A Tamburi Battenti”)

Regioni

Argomenti