AgriSocial_Street Food

 

Agrisocial StreetFood è una sfida.

Realizzare inclusione sociale e lavorativa per persone immigrate e farli intrapendere, dopo un percorso di formazione e job experience, un’attività imprenditoriale di StreetFood.

L’attività imprenditoriale, però, rappresenta l’ultimo step di un percorso di selezione ed accompagnamento degli immigrati che mira a fornire competenze adeguate al ruolo da svolgere ma, soprattutto, preservare l’immigrato, utente beneficiario del progetto, che dovrà misurarsi nel lavoro, cambiare abitudini e stili di vita, integrarsi in una comunità che lo ospita.

Il vero valore del progetto, quindi, è realizzare inclusione lavorativa che corrisponda ad una vera e propria inclusione sociale.

Il Progetto è ripartito in macro azioni. la prima riguarda la selezione e l’accompagnamento degli immigrati in percorsi di inserimento sociale.

Verrà fornito loro il supporto psicologico ed anche pratico affinché possano inserirsi nella comunità locale nella piena regolarità. All’accompagnamento segue un’attività di formazione su competenze trasversali e specifiche. Tale percorso evolverà in un tirocinio formativo retribuito per 15 utenti in agricoltura sociale che offrirà loro l’opportunità di misurarsi lavorativamente in un contesto ben definito e di entrare in contatto con gli attori imprenditoriali del settore.

Al termine di tali esperienze 6 immigrati saranno assunti per realizzare lo Street Food.

Sperimenteranno dapprima, affiancati da esperti di settore, delle ricette che uniscono tradizioni locali e tradizioni dei paesi di provenienza, con la finalità di creare una linea di prodotti etnica. L’immigrato diventa attore principale, aiutando l’azienda a sviluppare il prodotto che egli stesso dovrà commercializzare. Il progetto si conclude con l’avvio della attività di impresa con l’uso di 3 unità mobili, una Apecar e due Food Truck sulle quali opereranno i neo assunti.

 

Regioni

Argomenti